Altro #05 | Cultura: libri | pag. 26

Posted on Ott 2, 2014
Altro #05 | Cultura: libri | pag. 26

Quando i bollenti spiriti non passano se sventoli un ventaglio, ci si può fare aria con le pagine di un harmony

Altro #05 | Cultura: libri | pag. 26 | di Chiara De Angelis

Nel 2012 ha fatto molto scalpore la pubblicazione di un ormai troppo noto romanzo erotico e la cosa mi ha lasciato un po’ perplessa. Ma non esistevano già libri erotici piuttosto famosi? Basti pensare a Histoire d’O o Lolita.
Ma esistono anche dei libri che nessuno ha mai considerato più di tanto, vuoi che sia perché non pubblicizzati o magari perché venduti solo in edicola, fatto sta che esistono e sono frutto di una collaborazione tra Mondadori e Harlequin, una casa editrice canadese… Dai che il nome lo conoscete: sono gli Harmony!
Trame intricate, amori esotici e impossibili, il bel tenebroso e il triangolo amoroso sono gli ingredienti tipici del romanzo rosa che diciamocelo, piace e parecchio. Chi non ha mai immaginato di essere la bella protagonista av- vinghiata al pirata di turno?
Letture da spiaggia le chiamo io, ma vanno più che bene anche in coda al supermercato o in macchina nel parcheggio fuori scuola mentre aspetti i fi- gli. Sono letture leggere e non impegnative. Ma credo che come tutti i libri, possono lasciarvi con un’emozione in più sotto il sole d’estate.
E se proprio il genere piace, gli Harmony si sviluppano in tante collane per i gusti più esigenti, dal genere erotico a quello passionale, da quello romanti- co a quello dal sapore più fantasy. Insomma, di tutto un po’.
Cari miei, il mio consiglio è questo: li pagate un terzo di un libro normale e se il volume che state leggendo ha un seguito, non bisogna nemmeno aspettare anni per averlo: escono più di 30 titoli al mese.
Doppio risparmio, di tempo e di denaro. Potreste trovarli belli almeno quan- to gli acclamati best seller.
Io ve l’ho detto, che mi ascoltiate o meno, quest’estate spegnete i cellulari e prendete in mano un libro.
Buona lettura a tutti.

Leave a Reply